I primi Penny Black

I primi Penny Black

Negli uffici postali il Penny Black si presentò in fogli di 240 esemplari, allineati verticalmente e orizzontalmente secondo un rigoroso ordine alfabetico, da A A (primo della prima fila, in alto, a sinistra) a T L (ultimo della fila, in basso, a destra).

Penny Black foglio

Ricostruzione di un foglio intero di Penny Black usati, secondo la progressione alfabetica

Primo “della classe”

È affetto da sindrome da “primo della classe” il Penny Black che affranca la busta spedita il 6 maggio 1840 da Lombard Street (Londra) a Thame (Oxfordshire): vanta il duplice primato di essere stato annullato il primo giorno d’uso e di essere stato il primo del foglio, come testimoniano inequivocabilmente i due riquadri al piede, che riportano le lettere A A.

Penny Black AA

Istruzioni per l’uso

La scritta si compone disponendo di un bordo di foglio intero, solo così risulta nella sua interezza: «PRICE l d.. Per Label. l s/. Per Row of 12. £ 1,-,- Per Sheet. Place the Labels ABOVE the Addrefs and towards the RIGHT HAND SIDE of the Letter. In Wetting the Back be careful not to remove the Cement». L’indicazione, ripetuta sui quattro bordi del foglio del Penny Black, aiutava gli impiegati degli uffici postali e i clienti nell’utilizzo della nuova invenzione. Veniva indicato in un penny il valore di ogni esemplare – non ancora denominato stamp, ‘francobollo’, ma label, ‘etichetta’ – uno scellino per la fila di dodici, una sterlina per l’intero foglio. La didascalia spiegava anche dove apporre il rettangolo di carta, il cui utilizzo, nei primi mesi dopo il 6 maggio, doveva essere ai più arcano: ‘posizionare le etichette sopra l’indirizzo e verso il lato destro della lettera’. Infine ancora un’avvertenza: ‘Nell’inumidire il retro, prestare attenzione a non rimuovere la gommatura’. Le medesime avvertenze accompagnavano anche i fogli del Two Pence, del Red Penny e del Victoria Regina.

Foglio inferiore Penny Black

Ricostruzione del bordo di foglio inferiore tramite l’accostamento di due blocchi da dodici della tavola 8 e della tavola 1

 

< Victoria Regina, quasi un Penny Black       Il primo album filatelico del mondo >

Commenti