Francobolli triangolari del Capo

Colori invertiti nei triangolari del Capo

Il Capo di Buona Speranza, all’estremità meridionale del continente africano e spartiacque fra due oceani, fu colonizzato prima dagli olandesi, poi, agli inizi dell’Ottocento, dai britannici.

Nel 1853 l’amministrazione coloniale, che sino a quel momento aveva utilizzato gli esemplari della madrepatria, introdusse francobolli propri: si distinguevano dai primi per la curiosa forma triangolare, che li rese subito molto popolari fra i collezionisti di tutto il mondo. Erano prodotti a Londra dalla Perkins & Bacon, che realizzò i valori da 1, 2 e 6 pence, cui presto si aggiunsero il 4 pence e l’1 scellino.

Nel 1861 la provvista si stava esaurendo e la nuova fornitura tardava: il governo coloniale decise di preparare una tiratura locale dei tagli più urgenti, l’1 penny rosso e il 4 pence azzurro. L’appalto fu affidato alla tipografia locale Saul Solomon & Co., che realizzò il lavoro in fretta e in modo artigianale, con un disegno poco raffinato e le diciture indefinite. Il procedimento di stampa era semplice: preparata la matrice, tramite riporti si realizzava l’intera tavola da stampa.

Si verificò però un incidente: una matrice dell’1 penny venne confusa con una del 4 pence, e due riporti finirono perciò nella tavola sbagliata; di conseguenza i valori furono stampati a colori invertiti: l’1 penny azzurro anziché rosso, il 4 pence rosso invece che azzurro.

Francobolli triangolari del Capo

La tipografia locale produsse una tiratura non elevata e di conseguenza di queste varietà – di cui esisteva una sola per foglio – divennero rarissime, catturando subito l’interesse dei filatelisti che li chiamano Woodblock (ovvero ‘blocchi di legno’, perché le tavole utilizzate per la stampa erano fissate alla macchina con listelli di legno). Sia dell’1 penny azzurro sia del 4 pence rosso sono conosciuti solo due esemplari nuovi , ma il documento più spettacolare è una striscia di quattro del 4 pence rosso, su lettera intera.

Busta 4 francobolli triangolari del Capo

Commenti