francobollo Galileo Galilei

Galileo Galilei

17 febbraio

Galileo Galilei

Ricorrenza: 450° centenario nascita; valore facciale: € 0,70; tiratura: 2.800.000; composizione del foglio: 50 esemplari; dentellatura: 13½x13½; bozzettista e incisore: Rita Morena; tipo di stampa: calcografia; soggetto: statua di Aristodemo Costoli, esposta nel Piazzale degli Uffizi a Firenze; bollettino a firma di Francesco Fidecaro, ordinario di fisica applicata, e Paolo Rossi, ordinario di fisica teorica; annullo speciale primo giorno: sportello filatelico dell’ufficio postale di Pisa centro.

L’emissione, in calendario per il 15 febbraio, avrebbe dovuto essere la prima italiana dell’anno. Invece, come anticipato nella cover story (pp. 4-5), per motivi tecnici l’uscita è stata rimandata a data da destinarsi.

Tutto perfetto, tranne la fine…

Ottimi gli autori, almeno a quanto si può vedere dalle foto: Aristodemo Costoli, che nella statua per il loggiato degli Uffizi ha saputo rendere l’idea dello scienziato con pochi ma chiari tratti ed elementi, e Rita Morena, che ha impaginato e reso al meglio l’immagine con un taglio e un’incisione da Oscar. E tuttavia viene da chiedersi perché ricorrere ancora una volta a una statua, e senza neppure reinventarla come si era fatto per il Belli.

Pagella 8

Commenti