Holyoake, l’uomo del Penny Black

Holyoake, l’uomo del Penny Black

di Bruno Crevato-Selvaggi

Alan Holyoake (1945), uomo d’affari britannico, è un importante filatelista. Nel 2010 la sua collezione Proprio i primi francobolli ha guadagnato il gran premio all’esposizione mondiale di Londra e quest’anno all’esposizione filatelica “Europhilex London 2015”, allestita dal 13 al 16 maggio al Business Design Centre di Londra e patrocinata dalla regina Elisabetta II, è di nuovo in corsa per una medaglia d’oro.

Com’è formata la sua collezione?

La mia collezione sul Penny Black è diversa da quelle importanti formate in passato. Ho ritenuto che replicare quanto era già stato fatto in passato e che tutti avevano già visto fosse forse persino noioso. Certo, il Penny Black è stato il primo francobollo del mondo, non si discute sulla sua rarità o sul suo costo, ma quante volte era già stato esposto? Io ho preferito un approccio nuovo e così ho scelto di concentrarmi sui primissimi francobolli, cioè quelli disponibili appena il nuovo sistema fu introdotto, ovvero quelli da 1 penny stampati con le tavole numero 1 e 2, e da 2 pence, stampati con la tavola numero 1. Questo approccio non era mai stato utilizzato prima, forse anche perché è difficile e costoso. Ancora: poiché la mia collezione è basata sui primissimi francobolli, include molti primi o fra i primi usi conosciuti, o tra i più grandi blocchi esistenti. In altre parole, alcuni fra i pezzi più importanti della filatelia britannica e del mondo.

Qual è il pezzo più raro? E quello che manca?

La collezione contiene diversi pezzi molto rari o importanti. Quelli che mi piacciono di più sono il più grande blocco nuovo conosciuto del Penny Black, un multiplo di 24 della tavola 1b; il primo testo legale spedito con la posta, proprio il 6 maggio 1840, affrancato con una coppia del Penny Black; la prima lastra di prova e le prove accettate sia del nero sia dell’azzurro; infine il più grande blocco del Penny Black su lettera, composto di 14 esemplari della tavola 1b. Mancante? Non si può avere tutto… Forse la più antica data conosciuta del Penny Black, 10 aprile 1840. Appartiene all’Archivio Wallace, trovato recentemente, e viene esposto a Londra in corte d’onore.

Come ha iniziato a collezionare?

Ho cominciato da adulto: avevo successo negli affari, ma la mia famiglia si preoccupava che lavorassi troppo. Dovevo trovare un hobby. Un giorno ero in volo per andare in banca a Ginevra; l’hostess mi porse una rivista e nelle prime pagine notai l’annuncio di un’asta, quella dei doppi della regina Elisabetta. Il giorno della vendita andai in sala e, senza nessuna conoscenza preliminare e senza alcuna esperienza, acquistai alcuni dei pezzi più antichi. Furono i miei primi francobolli. È una storia vera! In seguito mi documentai, studiai, e nei francobolli ho trovato un divertente passatempo che non mi sarei mai aspettato. Vorrei raccomandare a tutti di vedere se trovano un altro hobby che possa stimolare e far divertire così!

Commenti