Vespa vs Lambretta

Vespa vs Lambretta

di Simone Bertelegni |

Nell’immediato dopoguerra sono loro, non la 600 o la 500, a mettere le ruote agli italiani. Dai costi più accessibili delle auto, Vespa e Lambretta rivoluzionano la mobilità nostrana e più in generale il mondo del motociclismo: grazie a pedana e carenatura completa non bisogna essere biker professionisti né indossare indumenti speciali per guidarle.

Entrambe hanno un successo strepitoso, ma non c’è partita: Vespa batte Lambretta 3-0. Nel design, con Lambretta costretta a “coprirsi” e a imitare l’aspetto avvolgente di Vespa nel giro di pochi anni; nella durata della produzione, con Vespa ancora in commercio e Lambretta sparita in Italia dagli anni Settanta (ancora qualche vagito in Asia); al cinema, dove è facile ricordare le scene in Vespa di Vacanze romane, ma è dura rimembrare icone in Lambretta.

In filatelia, invece, quasi pareggio: entrambi gli scooter raccolgono poco, ma almeno Vespa viene celebrata nel suo paese natale (anche da un chiudilettera firmato da Corrado Mancioli e stampato dal Poligrafico in occasione della milionesima Vespa prodotta), Lambretta no.

Nuova Zelanda Lambretta

2350

erinnofilo Vespa

Guinea-Scooter-Vespa-Postage-Stamps - Copia

Commenti