Ferrari vs Lamborghini

Ferrari vs Lamborghini

Sono due simboli di velocità, stile, operosità emiliana, del Made in Italy. Ferrari e Lamborghini hanno firmato supercar da sogno, mangia-asfalto imbottite di cavalli ma al contempo elegantissime. Lo stesso si può dire dei francobolli che negli anni sono stati loro dedicati.

di Simone Bertelegni |

Entrambe le case portano i cognomi dei fondatori: quella di Maranello la crea Enzo, ex pilota; quella di Sant’Agata Bolognese Ferruccio, fabbricante di trattori. Sono forse i natali più nobili a propiziare la supremazia del Cavallino sul mercato e soprattutto nel mondo delle corse, dove la Casa del Toro non ha mai brillato.

Gambia

Forse anche per questo le emissioni filateliche dedicate alla Rossa sono molto più numerose e spesso dedicate all’aspetto sportivo. Lamborghini (oggi parte del gruppo Volkswagen) ha comunque scritto bellissime pagine di storia del design: non a caso l’ardita carrozzeria a cuneo della Countach è il soggetto preferito dai dentelli dedicati alla Casa.

Lamborghini Gambia Lamborghini Monaco2

Curiosamente, entrambi questi simboli di ricchezza a quattro ruote sono stati effigiati in emissioni sia di paesi poverissimi, come Gambia, Burundi, Afghanistan, Sierra Leone, Liberia, sia di opulenti paradisi fiscali, Principato di Monaco, Andorra, Jersey e Gibilterra.

Lamborghini ITA 1 Ferrari Gibilterra

Commenti