Lettera a Babbo Natale

Lettera a Babbo Natale

E, in copia per conoscenza a san Gabriele, patrono della posta

di Domitilla D’Angelo
@domitillamiti |

Fine anno è il tempo dei bilanci, dei fioretti e dei desideri. Per noi della redazione del Collezionista il 2013 è stato un anno bello e impegnativo. Accogliendo i suggerimenti dei lettori e adottando alcune soluzioni sperimentali, abbiamo voluto sfidare le difficoltà contingenti dell’editoria e della filatelia e rinnovare sostanzialmente il mensile dei francobolli (nella forma grafica, nei contenuti e nel board di collaboratori), pur confermando fedeltà alla linea editoriale indicata 68 anni fa da Giulio Bolaffi e perseguita da Alberto Bolaffi: cura della qualità, molteplicità di temi trattati, autorevolezza e leggerezza.

Per migliorare ancora, è importante che i lettori ci facciano sentire la propria partecipazione, scrivendoci (su lettera affrancata, via email o sul web) commenti e suggerimenti. Da parte nostra, per essere sempre più trasparenti e social noi ci impegniamo e ci mettiamo in gioco, mettendo a disposizione su questo sito la bacheca Il mio Collezionista, dove si può tratteggiare il magazine che si vorrebbe.

Inoltre, da questo numero, alcuni autori hanno indicato il proprio account Twitter, dove postano notizie, opinioni, iniziative relative al mondo del collezionismo, da condividere e rilanciare nel web, che è il luogo dove più facilmente possiamo avvicinare al nostro mondo chi collezionista non è.

E ora le speranze per il futuro. Nell’augurare a tutti i collezionisti – e lo facciamo di cuore –
di trovare una rarità nel cassetto, ricevere tante lettere affrancate, avere una compagna comprensiva e partecipativa, riuscire a coinvolgere figli e nipoti, trovare amici con cui condividere la propria passione, acquistare a un prezzo vantaggioso il pezzo mancante, auspichiamo altresì un impegno concreto da parte delle istituzioni del mondo della filatelia, affinché facciano massa e individuino una linea forte per rilanciare e riposizionare l’immagine del francobollo. Non sarà facile né immediato, ma è necessario. E servirà la collaborazione di tutti. Non siamo francobolli singoli, facciamo blocco.

Buone feste e buon collezionismo a tutti

Commenti