I francobolli delle isole Diomede

I francobolli delle isole Diomede

Il paradosso della linea di cambiamento di data fra Little e Big Diomede

di Fabio Vaccarezza

Quando a Little Diomede è l’8 marzo, a Big Diomede è già il 9. Le due isole in mezzo allo stretto di Bering distano l’una dall’altra solo quattro chilometri, ma appartengono una alla Russia, l’altra agli Stati Uniti, una all’oggi, l’altra al domani. Questo è uno dei paradossi che avvengono nelle località che si trovano a cavallo della linea internazionale del cambiamento di data.

collezionista_isole-diomede5

Dove cambia la data
A Washington nell’ottobre del 1884 astronomi e i rappresentanti di 25 paesi si riunirono per decidere una linea che non c’è: la linea di cambiamento di data, fatta coincidere con il meridiano 180° (all’antipodo del meridiano di Greenwich). Nel corso di incontri successivi, la linea del cambiamento di data (Idl, International Date Line) fu spostata e adattata per evitare che territori geograficamente prossimi avessero date diverse, creando complicazioni amministrative, commerciali e persino religiose. Per fortuna il meridiano 180° attraversa quasi esclusivamente le acque del Pacifico e interferisce poco con le attività umane. In un punto in particolare però compie una deviazione: al centro dello Stretto di Bering, fra le due isole Diomede, dove segna il cambio di data, ma anche il confine politico e geografico fra Russia e Stati Unti, fra Asia e America.

collezionista_isole-diomede6La scoperta
Le isole furono scoperte il 16 agosto 1728 dall’esploratore Vitus Bering e da lui  intitolate al santo celebrato quel giorno dalla chiesa ortodossa. In russo ricordano il nome di due navigatori, Ratmanov la più grande, Krusenstern la più piccola.

La guerra fredda
Durante gli anni Cinquanta, in quegli avamposti abitati solo da pescatori e  cacciatori eschimesi, si fronteggiavano Russia e America, da nessun’altra parte così vicine. Furono installati missili, bunker e osservatori, vennero dislocate truppe di frontiera.

collezionista_isole-diomede7Il 27 febbraio 1959 l’inviato dell’agenzia Associated Press inviò in redazione una foto commentandola sul retro: «Questa è la vista da una casa di eschimesi di Little Diomede, porta di ingresso verso la Russia, che si intravede a due miglia, oltre le maniche gelate dei vestiti appesi. L’altra isola, oltre lo stretto, è la sovietica Big Diomede. Sebbene gli Inuit che abitano le due isole siano parenti, le loro relazioni sono congelate  e rigide come i vestiti messi ad asciugare al gelido vento della Guerra fredda. Non ci sono contatti fra le due isole. Alcuni eschimesi di Little Diomede fanno parte della Guardia nazionale dell’Alaska e hanno un punto di osservazione da cui possono controllare i movimenti sull’altra isola. Dicono che anche i russi hanno il loro osservatorio».

Missione Bering Bridge
Con il nuovo corso politico avviato da Mikhail Gorbaciov nella seconda metà degli anni Ottanta, fra le due superpotenze iniziò il disgelo. A certificare il nuovo stato di cose, il francobollo emesso dall’Unione Sovietica nel 1989: rappresenta due figure umane stilizzate che si abbracciano; in alto le due bandiere nazionali e la scritta in cirillico Spedizione Bering Bridge.

Il Collezionista_isole-diomede

La missione “dell’amicizia” era stata compiuta da dodici persone – sei uomini e sei donne di nazionalità russa, statunitense e inuit – fra Anadyr (in Siberia) e Kotzebue (in Alaska): mille chilometri con sci, slitte e kayak, percorsi in due mesi. Nel viaggio la spedizione portò circa 400 cartoline postali russe, spedite fermo posta a Uelen, il punto più orientale della Siberia, e annullate a Kotzebue, in Alaska; il passaggio a  Little Diomede fu certificato il 23 aprile 1989 dall’annullo rurale Nome, AK Little Diomede Rur. Br. 99762 . Gli Stati Uniti non celebrarono l’avvenimento con un francobollo, ma gli organizzatori Paul Schurke e Dmitry Shparo furono ricevuti dallo stesso Gorbaciov e da autorità statunitensi.

collezionista_isole-diomede3La posta finalmente

Oggi a Little Diomede esiste un villaggio abitato tutto l’anno. Ci sono una scuola e un ufficio postale. Una volta alla settimana un elicottero porta i rifornimenti e la corrispondenza.

collezionista_isole-diomede4

L’annullo, apposto sui francobolli americani, riporta la legenda Diomede -AK (Alaska)  e il cap è 99762. Anche per i residenti dell’“isola del giorno dopo”, Big Diomede,  i collegamenti postale sono assicurati, ma la posta è solo militare.

 

Commenti