Il francobollo più bello - Il web manda in orbita San Marino

Il francobollo più bello – Il web manda in orbita San Marino

Finale a sorpresa nello spoglio delle schede per l’elezione del Francobollo più bello del 2012, il referendum indetto dal Collezionista fin dal 1956

sanmarino

I giochi sembravano fatti: al primo posto i vini italiani, poi l’arte della ceramica, infine la rievocazione della battaglia del ponte Milvio. Questa l’indicazione delle cedole cartacee arrivate in redazione, fino a quando il conteggio dei voti provenienti dall’urna di internet ha spaiato le carte… e il podio.

Le preferenze espresse dagli elettori via web hanno spinto su, fino alla conquista del primo posto, il foglietto emesso il 13 giugno da San Marino: “alimentato” da quasi 700 voti (687) – un vero lancio in orbita – conquista il Francobollo d’oro. Il foglietto disegnato da Fabio Ferrini – che si aggiudica il Cavallino d’oro –  celebra  la trasmissione via satellite della televisione di stato sammarinese e rappresenta un satellite che idealmente riceve il segnale dalla Repubblica e lo rimbalza a Terra.

milvio

C’è invece voluta la somma dei voti (654) dei foglietti italo-vaticani che ricordano lo scontro fra Massenzio e Costantino al ponte Milvio (con la vittoria di quest’ultimo che, di fatto, mise fine alle persecuzioni dei cristiani) per piazzare al secondo posto l’emissione congiunta del 13 settembre.

 

ceramiche

La raffinatezza della lavorazione della ceramica, cesellata sulla striscia di cinque valori emessa dall’Italia il 14 ottobre, scalza infine dal podio le eccellenze enologiche: i suoi 522 punti sono equamente distribuiti fra elettori tradizionali e internauti.

La top ten

1. Rtv su satellite, San Marino;

2. Battaglia di ponte Milvio, Italia-Vaticano;

3. Arte della ceramica, Italia;

4. Vini, Italia;

5. Patrimonio Unesco, San Marino;

6. Certificato restauro del colonnato, Vaticano;

7. Natale laico, Italia;

8. Madonna Sistina, Vaticano;

9. Aligi Sassu, Italia;

10. Madonna di Foligno, Vaticano.

Commenti