Catalogo Bolaffi 2014: multimedialità = facilità

Catalogo Bolaffi 2014: multimedialità = facilità

di Marco Castellano |

L’etimologia italiana della parola informatica proviene dalla crasi di inform(ation electronique ou autom)atique. Con questo neologismo il francese Philippe Dreyfus, che per primo utilizzò nel 1962 il termine informatique (‘informatica’), voleva intendere il trattamento automatico dell’informazione mediante calcolatore naturale o artificiale.

Cinquantadue anni dopo, il veicolo migliore per il trattamento automatico dell’informazione è il web. Ricevere risposte immediate alle proprie ricerche; navigare in velocità migliaia di francobolli, serie ed emissioni; trovare rapidamente informazioni puntuali e precise; riconoscere un francobollo solo inquadrandolo con una telecamera; rilevarne il prezzo tramite il corrispondente stato qualitativo visualizzandolo semplicemente in un grafico cartesiano: tutto su computer o tablet. Questa è l’innovazione 2.0 del nuovo catalogo Bolaffi 2014. Che offre due opportunità di consultazione: il sito web (www.catalogobolaffi.it), disponibile a fine gennaio e navigabile da qualsiasi browser, e la app scaricabile dall’Apple store e quindi utilizzabile (momentaneamente) solo su iPad.

La struttura di entrambe le versioni è stata formulata per rispondere immediatamente alla funzione di ricerca, sia essa puntuale, per data, per periodo storico, per emissione, per tipo di posta. Il risultato è visualizzabile in tempo reale: tutti i riferimenti al francobollo o all’emissione, con l’indicazione dei dati tecnici, le quotazioni nei diversi stati di conservazione e – soprattutto – il grafico del prezzo in funzione della qualità espresso dalla funzione algebrica (che si ritrova anche nella parte cartacea), che grazie all’interattività del digitale, a ogni cambiamento della variabile qualità, restituisce immediatamente il valore ricalcolato. Più facile a farsi che a dirsi.

Così come facilissimo e immediato è stato reso il riconoscimento dei francobolli; grazie all’utilizzo della telecamera del dispositivo mobile o del pc, il programma riconosce l’esemplare inquadrato e rimanda immediatamente ai dati relativi.

Precisione, velocità, portabilità: 152 anni dopo la pubblicazione dei primi cataloghi del mondo, i loro autori Alfred Potiquet e Jean-Baptiste Moens sarebbero entusiasti.

< Look & Outfit

Top & Flop >

Commenti