Polizia penitenziaria

 

Dati tecnici

Data emissione: 18 marzo; ricorrenza: 200° anniversario; tipologia: Il senso civico; valore facciale: € 0,95; tiratura: 600mila; composizione del foglio: 45 esemplari; dentellatura: 11 con fustellatura; bozzetto a cura del Centro filatelico della direzione Officina carte valori e produzioni tradizionali dell’Ipzs; tipo di stampa: rotocalcografia su carta autoadesiva; soggetto: logo del bicentenario; bollettino a firma di Santi Consolo, capo del dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria; annullo speciale: Spazio filatelia di Roma (piazza san Silvestro 20) e sportello filatelico dell’ufficio postale di Milano 67. Catalogo Bolaffi n. 3879

 

La pagella di Franco Filanci

Voto 1

Qualcuno dovrebbe fare penitenza. Un francobollo totalmente insulso, oltre che sprecato. Le istituzioni vanno ricordate e celebrate per quel che fanno, hanno fatto e faranno per la società, non per gli anni che hanno. E una cifra in versione bandiera era un’idea obsoleta già quando prendeva corpo questo corpo.

 

il nuovo francobollo

Non c’è due senza tre. Di Giulia Ortis

La polizia penitenziaria nasce il 18 marzo 1817 con funzioni di sorveglianza e sicurezza; oggi è incaricata di compiti specialistici all’interno delle carceri. Ma se un bicentenario non è un traguardo da tacere, festeggiarlo con un nuovo francobollo, il terzo dopo quelli del 1986 (1877-1878) e del 2004 (n. 2887), era proprio necessario?  Il francobollo è stato comunque l’unico tenuto a battesimo a Milanofil.

 

Commenti