The Crown, la regina e i suoi francobolli

The Crown, la regina e i suoi francobolli

Conoscete The Crown? È la serie tv che racconta la storia della regina Elisabetta e della famiglia reale britannica. Creata e scritta da Peter Morgan e prodotta da Left Bank Pictures e Sony Pictures Television per Netflix, ha debuttato nel 2016.
Le prime due stagioni coprivano un arco di tempo che andava dal 1947 alla nascita del terzogenito, il principe Edoardo; la protagonista era interpretata da Claire Foy. La terza e la quarta stagione, invece, narrano gli anni Sessanta e Settanta; ora la regina è interpretata da Olivia Colman.
Il 17 novembre debutta la terza stagione e il 20 settembre Netflix ha pubblicato il primo trailer: coglie il momento esatto in cui il direttore di Royal Mail presenta alla regina il restyling del suo ritratto per le nuove emissioni di francobolli. Per la gioia dei filatelisti, ai francobolli sono dedicati generosi primi piani che permettono di notare la somiglianza e soprattutto le differenze rispetto alla versione ufficiale. I francobolli, liberamente ispirati alla longeva serie Machin (battezzata nel 1967 e ancora in vigore), presentano diversi dettagli anomali (la fisionomia, le scritte RE,… ). Forse perché la sovrana, che ha apprezzato la prima stagione della serie televisiva ma che avrebbe preso le distanze dalla terza, non ha autorizzato?

Ecco il dialogo fra la regina e il direttore delle Poste:
«Tutti, all’ufficio postale, sono deliziati dal suo nuovo profilo, maestà. Ritengono sia un’elegante riproduzione dell’evoluzione di sua altezza da giovane donna a…»
«… vecchia megera?»
«Degna sovrana. Comunque sono solo piccoli cambiamenti»
«Sono grandi cambiamenti. C’è ben poco da fare. Possiamo solo accettarli»

Commenti