E per Paperino arriva il "francobollo" maxi

E per Paperino arriva il “francobollo” maxi

Ma è solo per Mattarella e pochi altri.

di Giulia Ortis
Lo spunto arriva dall’emissione Disney. Dopo che Topolino era stato il protagonista il 3 novembre 2018 della serie per le Eccellenze italiane dello spettacolo, quest’anno la cornice dentellata tocca a Paperino. Il più famoso e iroso papero della Disney compare su otto francobolli autoadesivi, raccolti in trecentomila foglietti. Le vignette, dovute alla matita del fumettista Giorgio Cavazzano, lo raffigurano alla guida dell’automobile targata 313, ma anche insieme al geniale inventore Archimede Pitagorico, con Nonna Papera e Ciccio, vicino al supereroe Paperinik, con il fortunato Gastone, e ancora circondato dai nipoti Qui, Quo e Qua, insieme allo zio Paperon de’ Paperoni e all’eterna fidanzata Paperina. La serie debutta domani,  30 ottobre 2019, al Lucca comics and games.

Il foglietto di otto francobolli dedicati all’85esimo anniversario della creazione di Paolino Paperino (Donald Duck), illustrati da Giorgio Cavazzano.

A far parlare è l’esemplare con Paperino in auto, raccolto anche in fogli da ventotto (per un totale di quattrocentomila esemplari), ma soprattutto è stato trasformato in una serie più che limitata, limitatissima. Prodotto in digitale, autoadesivo e fluorescente, stampato in formato gigantesco, quasi due metri di altezza (198,8×164,7 centimetri), con dentellatura 1.850×2.220 (!) non solo risulta improbabile da usare per affrancare la posta, ma non è neppure commerciabile. Infatti viene dato in omaggio solo a sei destinatari: presidenza della Repubblica, ministero dello Sviluppo economico, Museo storico della comunicazione, Museo dell’Istituto poligrafico e zecca dello stato, Poste italiane, The Walt Disney Company Italia. Lo scopo? Non è dichiarato, ma con i suoi 4,107 metri quadrati forse ambisce a entrare nel Guinness dei primati, battendo il primato di “francobollo” più grande del mondo detenuto attualmente da un esemplare indiano che misura 2,87 metri quadrati. Ma se un francobollo deve servire ad affrancare, questo è davvero un francobollo?
Leggi qui, se vuoi, i dettagli del comunicato del ministero dello Sviluppo economico.
Aggiornamento del 30 ottobre: nel corso di Lucca Comics&Games il “francobollo” maxi è stato certificato come il più grande del mondo.
francobollo guinness paperino disney

All’inaugurazione di Lucca Comics & Games il giudice Lorenzo Vetri verifica le misure per certificare il “francobollo” maxi di Paperino  nel Guinness World Record: misura 4,107 metri quadrati. Fino al 3 novembre è esposto alla mostra “Paperino siamo noi”, all’ex mercato del Carmine di Lucca.

Commenti