Nilla a Sanremo

Nilla a Sanremo

Di Claudio Baccarin
Chiamata a realizzare il francobollo per la settantesima (chissà poi perché 70 e non 75?) edizione del Festival di Sanremo la direzione creativa della Rai ha raffigurato solo la silhouette di una cantante, senza indicare chi sia la protagonista sul palco del Salone delle Feste del casinò. Tutti gli elementi portano però a individuare l’artista “misteriosa” in Nilla Pizzi, vincitrice della prima edizione con il brano Grazie dei fiori.

Va però sottolineato che l’immagine alla quale si sono ispirati i creativi Rai non è la fotografia del 1951. Il volume Sanremo 1951-2010. 60 anni di Festival della canzone italiana contiene infatti, a pagina 59, uno scatto del 1958 che mostra la Pizzi con l’abito con le spalline raffigurato sul francobollo. E anche il microfono davanti alla cantante non è quello del 1951. In realtà, nel 1958, la Pizzi, tornata a Sanremo dopo alcuni anni di assenza, dovette accontentarsi del secondo e del terzo posto.

La Pizzi (all’anagrafe Adionilla) era già stata effigiata il 16 aprile 2019, per il centenario della nascita. Soddisfatto il sindaco Alberto Biancheri: «Celebrare i 70 anni del Festival con il francobollo – ha affermato – significa aggiungere ancora più  valore a un compleanno davvero speciale». Perché Sanremo è Sanremo…

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti