66° Referendum: un brindisi per Campari

66° Referendum: un brindisi per Campari

Il francobollo per l’azienda che produce il celebre aperitivo è il più bello del 2020

Bicchieri in alto per il francobollo dedicato al 160° anniversario di Campari, il brand italiano simbolo dell’aperitivo per antonomasia, eletto dai lettori del Collezionista francobollo più bello del 2020 nella 66esima edizione del referendum.

La vignetta vincitrice raffi gura la rivisitazione dello Spiritello, primo “testimonial” di Campari nel manifesto pubblicitario – divenuto icona del marchio – realizzato nel 1921 da Leonetto Cappiello,
accompagnato dal logo per i 160 anni di Davide Campari- Milano S.p.A

La sfida tra tutti i francobolli emessi da Italia, San Marino e Vaticano lo scorso anno, con oltre 1.500 preferenze espresse online dai votanti, ha raggiunto il culmine negli ottavi di finale, con le sfide dirette sulle pagine Instagram e Facebook.
Nella gara finale Campari ha dovuto duellare con un altro celebre brand del made in Italy: Fila (Fabbrica italiana lapis e affini).

L’amministrazione postale dell’Italia si aggiudica quindi il premio Francobollo d’oro e il disegnatore Francesco Poroli il Cavallino d’oro.

Il palmares dei referendum del Collezionista si aggiorna quindi con le 37 vittorie complessive per l’Italia, 22 per San Marino e 7 per il Vaticano.

Commenti