Il francobollo per Galileo Galilei

Il francobollo per Galileo Galilei

Uno dei prossimi importanti anniversari della storia italiana saranno i 450 anni dalla nascita di Galileo Galilei, avvenuta il 15 febbraio 1564.

Per celebrare la ricorrenza, Poste italiane ha comunicato l’emissione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico di un francobollo commemorativo del valore di 70 centesimi dedicato al grande scienziato.

UPDATE 14/2: Spostata a data da definire e per motivi ignoti l’uscita del francobollo celebrativo di Galileo Galilei, prevista per il 15 febbraio. Il 70 centesimi avrebbe dovuto inaugurare il programma filatelico italiano 2014.

francobollo Galileo Galilei

Qui di seguito il comunicato di Poste italiane:

Poste Italiane comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’emissione, per il giorno 15 febbraio 2014, di un francobollo commemorativo di Galileo Galilei, nel 450° anniversario della nascita, nel valore di € 0,70.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in calcografia, su carta patinata gommata, fluorescente; grammatura: 90 g/mq; formato carta: mm 30 x 50,8; formato stampa: mm 26 x 46,8; dentellatura: 13½ x 13½; colore: uno; tiratura: due milioni e ottocentomila francobolli; foglio: cinquanta esemplari, valore “€ 35,00”.

La vignetta raffigura la statua di Galileo Galilei realizzata da Aristodemo Costoli, esposta nel Piazzale degli Uffizi a Firenze.

Completano il francobollo la leggenda “GALILEO GALILEI”, le date “1564 – 1642”, la   scritta  “Italia”  e  il valore “ 0,70”.

Bozzettista ed incisore: Rita Morena.

A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma rispettivamente del Prof. Francesco Fidecaro, Ordinario di Fisica Applicata e del Prof. Paolo Rossi, Ordinario di Fisica Teorica, Dipartimento di Fisica “Enrico Fermi” dell’Università di Pisa.

Lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Pisa Centro utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.

Commenti