francobollo nutella

Il francobollo per i 50 anni della Nutella

È in programma il 14 maggio l’emissione del francobollo italiano dedicato al 50° anniversario della Nutella. L’emissione fa parte della serie tematica “Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.

francobollo nutella

Qui di seguito il comunicato di Poste Italiane:

Poste Italiane comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’emissione, per il giorno 14 maggio 2014, di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato alla Nutella, nel 50° anniversario della realizzazione.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: mm 30 x 40; formato tracciatura: mm 37 x 46; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque più oro; tiratura: due milioni e settecentomila francobolli; foglio: quarantacinque esemplari, valore “€ 31,50”.

La vignetta riproduce, su fondo dorato, al centro il caratteristico barattolo di Nutella e, in alto e in basso, rispettivamente le date di fondazione (1964) e del cinquantesimo anniversario (2014).

Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,70”.

Bozzetto: grafica a cura della Direzione Sviluppo Grafico della Ferrero S.p.A. e ottimizzazione a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma di Giovanni Ferrero, Chief Exetutive Officier.

Lo “Spazio Filatelia” Piazza San Silvestro, 20 – Roma utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.

Commenti