Francobolli on air su Radio Deejay

Francobolli on air su Radio Deejay

Gabriele Corsi, Furio Corsetti e Giorgio Maria Daviddi sono il Trio Medusa, il gruppo comico che tutte le mattine dalle sette alle nove conduce su Radio Deejay  il seguitissimo programma Chiamate Roma Triuno Triuno. Argomento della puntata del 3 ottobre i francobolli. Non un accenno veloce e via, oltre venti minuti di chiacchierata filatelica: l’emissione per Lucio Dalla, Pino Daniele e Giorgio Gaber («iscritti in un disco di vinile: molto belli dal punto di vista grafico!»), i francobolli con le mani di Zoff che tengono la coppa per i mondiali del 1982 e i celebrativi del 2006 per la vittoria in Germania, i francobolli-scudetto («… quelli di Lazio e Roma sono rarissimi…»), uno nel 2017 per Totò e «fighissimi! nel 2108 tre francobolli per tre grandi film», I soliti ignoti, Il giorno della civetta e C’era una volta il West.
Dove comprarli, come si staccano gli autoadesivi, se è vero che non possano celebrare viventi (con la battuta: «Ho visto i francobolli per Topolino e lui sta bene!»). Con leggerezza e competenza, senza cadere nei soliti cliché.
Appropriati anche gli interventi degli ascoltatori, come quello di Damir da Cremona che ricorda i personalizzati finlandesi o quello di Dino da Biella che, interrogato – manco a dirlo – sul Gronchi Rosa,  cita anche il Tre lire di Toscana e la recente aggiudicazione della quartina del Jenny Capovolto. Non manca infine l’accenno a Bophilex, la fiera filatelica di Bologna, per annunciarne l’apertura.

Se ti fa piacere, clicca qui per ascoltare la chiacchierata filatelica (dal minuto 12 al 35).

Commenti