Berlinguer a furor di Twitter

Berlinguer a furor di Twitter

di Claudio Baccarin |

È tutta farina del sacco di internet, e in particolare del social network Twitter, il francobollo dedicato al 30° anniversario della scomparsa di Enrico Berlinguer che, su proposta del ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato, è stato inserito nel programma tricolore 2014. L’iniziativa è partita dal sito www.enricoberlinguer.it, fondato da Pierpaolo Farina, 25 anni il prossimo 10 gennaio, laureato a Milano in Sociologia della criminalità organizzata (relatore Nando Dalla Chiesa). Farina si propone di tenere viva la memoria del segretario del Partito comunista italiano, morto a Padova, 62 anni, l’11 giugno 1984, quattro giorni dopo il suo ultimo, drammatico, comizio in piazza dei Frutti. Lo schermo gigante, collocato dietro il palco, aveva rimandato alla folla l’immagine di una faccia pallida, contratta, alterata. «Sta male, fatelo smettere» avevano gridato i militanti. Lui aveva voluto continuare fino alla fine, per poi cadere in coma.

La petizione popolare per l’emissione di un francobollo per Berlinguer è stata indirizzata al ministro Zanonato e al viceministro con delega all’emissione di francobolli Catricalà. «Gentile ministro, siamo certi di toccare un tema a lei molto caro, in quanto padovano, nonché militante dell’allora Pci, nel chiederle di considerare la nostra richiesta», hanno scritto Pierpaolo Farina, Antonio Lampariello (avellinese di Calitri, appassionato di filatelia e presidente del comitato “Un francobollo per Berlinguer”) e Alberto Menichelli (ottantaquattrenne ex-autista e capo scorta del leader sardo). In poche ore la petizione lanciata sul web ha raccolto oltre 1500 sottoscrizioni. Racconta Farina: «L’idea ce l’aveva a luglio Lampariello. Una volta tanto avevo deciso di non fare il barricadero e di andare per le vie istituzionali. Si erano messi in mezzo dei parlamentari che avevano garantito tempi celeri e certi (“noi il ministro Zanonato lo vediamo in Parlamento tutti i giorni”)». Ma in cinque mesi non era successo nulla. «Al che, spazientito – riprende Farina – ho fatto di testa mia: ho predisposto una petizione, con possibilità di ritwittare in automatico il tutto al ministro competente».

Questo il tweet che ha centrato l’obiettivo: «@flaviozanonato, emetti un francobollo per #Berlinguer @eberlinguer a 30 anni dalla scomparsa?» Magia. Nella serata del 15 novembre il ministro ha ritwittato al comitato: «L’idea di un francobollo in ricordo di Enrico Berlinguer mi piace. Sto vedendo il da farsi». Di qui la proposta arrivata il 5 dicembre in Consulta. Ora resta da fissare solo la data. Di sicuro non mancherà l’annullo primo giorno di emissione Padova.

 

Commenti